sabato 2 marzo 2013

Internet

e-book a cura di Angela, Internet.


INTERNET

Tecnicamente la definizione più corretta di Internet è forse quella di una federazione o un insieme di reti in grado di comunicare utilizzando il set di protocolli TCP/IP" (MARTIGNAGO E.- PASTERIS V.-ROMAGNOLO S., Sesto Potere, Apogeo, Milano, 1997).
Internet è la rete a livello mondiale che mette a  disposizione  degli  utenti  collegati  informazioni,  file,  materiale  di  vario  genere  in forma di pagine ipertestuali cioè pagine che oltre al testo hanno immagini, filmati e soprattutto link, collegamenti ad altre pagine dello stesso tipo. 

Le origini


Internet ha origine come rete militare durante il periodo della Guerra Fredda.
Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti aveva creato un sistema di collegamento tra 4 importanti elaboratori militari, in modo che, se per un attacco atomico le linee telefoniche  tradizionali  fossero  state  distrutte,  ci  fosse  un  sistema  di  collegamento alternativo. Il nome di questa rete era ARPANET.
Quando le esigenze militari vennero meno, intorno al 1983, Il Ministero della Difesa lasciò tutto l'apparato di collegamento alle più importanti università per agevolare la diffusione  delle  informazioni  scientifiche. Comincia la diffusione di Internet.

 

Alcuni Servizi   Internet

WWW World Wide Web

Alla fine degli anni 80 il CERN (Centro Europeo per le Ricerche Nucleari) di Ginevra, mette a punto il WWW (World Wide Web).
Il  WWW  consiste  nell'organizzazione  delle  informazioni  in  modo  ipertestuale;  dal 1994 l'utilizzo del WWW, assieme alla diminuzione dei costi di accesso ed utilizzo della rete, ha permesso un incremento esponenziale nella diffusione di Internet.
Come sono fatte le pagine ipertestuali?
Una  pagina  ipertestuale  è  una  pagina  con  testo,  immagini,  video,  cioè  elementi multimediali, che ha qualcosa in più    rispetto  alle pagine  "normali": sono  presenti i link. I link, in pratica, sono puntatori ad altre pagine ipertestuali. Quindi la lettura può seguire molti percorsi alternativi. Il codice con cui viene scritta una pagina ipertestuale è l'HTML (HyperText Markup Language). Questo codice viene interpretato dal programma che permette di navigare in Internet, il browser: esempi di browser sono Internet Exporer, Firefox, Safari, ecc. Per  consentire  i passaggi ipertestuali si è sviluppato il cosiddetto  URL (Uniform Resource Locator) che rappresenta il nome con le risorse sono conosciute dalla rete Internet. Ad esempio: http://www.lagrangetorino.it/it/default.asp l'URL della pagina iniziale dell'I.I.S. L. Lagrange di Torino.

Oltre alle pagine Web, Internet mette a disposizione altri servizi:

E-Mail: il servizio di posta elettronica.

Scopo del servizio di posta elettronica è il trasferimento di messaggi da un utente ad un altro attraverso una sistema di comunicazione dati che coinvolge i client agli estremi e dei server di posta attivi presso i rispettivi provider(Gmail,Yahoo,Libero,Hotmail,Alice...) del servizio come nodi di raccolta/smistamento dei messaggi interni alla Rete.

L'accesso alla casella di posta elettronica è normalmente controllato da una password o da altre forme di autenticazione.
La modalità di accesso al servizio è asincrona, ovvero per la trasmissione di un messaggio non è necessario che mittente e destinatario siano contemporaneamente attivi o collegati.
La consegna al destinatario dei messaggi inviati non è garantita. Nel caso un server SMTP non riesca a consegnare un messaggio ricevuto, tenta normalmente di inviare una notifica al mittente per avvisarlo della mancata consegna, ma anche questa notifica è a sua volta un messaggio di posta elettronica (generato automaticamente dal server), e quindi la sua consegna non è garantita.
Schema di trasmissione della posta elettronica:

Indirizzi di posta elettronica


A ciascuna casella sono associati uno o più indirizzi di posta elettronica necessari per identificare il destinatario. Questi hanno la forma nomeutente@dominio, dove nomeutente è un nome scelto dall'utente o dall'amministratore del server, che identifica in maniera univoca un utente (o un gruppo di utenti), e dominio è un nome DNS. La chiocciola (la "a" commerciale) separa il nome utente dal dominio.